La Val d’Elsa

Da Fornello ai castelli

Dislivello 600 m - Tempo complessivo 5 ore

A Fornello si imbocca, sulla destra, la strada che, in netta salita, lascia il minuscolo centro abitato (Via di Fornello). Il tracciato in alto si sterra, piega a destra ed entra nel bosco di castagni e querce. In piano si raggiunge quindi il grande caseggiato di Castellare da dove la via diviene ampia mulattiera boschiva. Questa, che per lunghi tratti mostra la sua antica selciatura (si tratta, infatti, di una delle storiche vie di collegamento tra il Valdarno e la Val di Sieve), confluisce sulla più importante carrareccia per la Cascina la Collina. Su questa si svolta a destra, in discesa, scendendo tra cipressi ed arrivando all’asfalto.Qui l’itinerario si biforca: se si va a destra dopo pochi minuti si incontra la sterrata a sinistra che porta a Montalto, prima meta dell’itinerario.Se si va a sinistra si segue la strada fino ad arrivare tra le poche case rurali di Galiga, panoramico centro affacciato sulla valle del Torrente Argomenna, tributario della Sieve. Trascurando la strada che scende a destra (segnavia sentieroGEO) si imbocca dritta la via che conduce ad alcune case isolate (sentiero n. 7 CAI). Poco dopo una evidente deviazione a destra porta alla visibile chiesa di S. Lorenzo, seconda meta dell’escursione. Si torna quindi a Fornello con il percorso dell’andata.

Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009